Posted on

Presentazione

La polenta fiore all’occhiello del nord Italia è non solo visto che ha conquistato i palati di tutta la penisola. Questo alimento nasce come pietanza povera, ma sostanziosa, in passato infatti veniva preparato nel paiolo, una pentola di rame ed era i grado di sfamare tutti. Esistono vari versioni, di mais, di grano saraceno, ecc, e può essere degustata in vari modi, la classica, arrostita, fritta. Di solito si accompagna con carne, pesce, funghi purché sugosi. Io vi voglio deliziare con la mia versione preparata con farina di mais e arricchita con del formaggio.

Ingredienti

  • 550g di farina di mais
  • 2l di acqua
  • 15g di olio evo
  • 1cucchiaio di sale grosso
  • 150g di emmental( o un altro formaggio a pasta dura)
  • 100g di parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento

Per preparare la polenta, iniziate a mettere l’acqua in una pentola di acciaio capiente, quando sfiora il bollore, unite il sale. Aggiungete anche la farina di mais a pioggia, e l’olio, servirà a non far formare grumi.

Alzate la fiamma e mescolate con un cucchiaio di legno, abbassate la fiamma e cuocete per un ora, sempre mescolando, fino a quando la polenta si stacchi dalle pareti della pentola. Se occorre a fi e cottura rialzate la fiamma per farla staccare. Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete i formaggi grattuggiati mescolate ancora e versate il tutto sopra un tagliere rotondo. Mettete al centro tavola, in modo che i commensali si possano servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *