Presentazione
I vol-au-vant sono degli sfiziosi antipasti di origine francese. Il loro nome letteralmente vuol dire portato dal vento, per descrivere la loro leggerezza. Sono dei cestini vuoti all’interno ottenuti con più strati di pasta sfoglia. Risultano versatili: infatti si possono servire sia salati sia che dolci. Ottimi per un buffet, un aperitivo o anche come stuzzichini.
Ingredienti per i vol-au-vent
- 3 rotoli di pasta sfoglia
- 1 tuorlo
Ingredienti per il ripieno
- 250g di formaggio caprino
- 200g di salmone affumicato a fette
Procedimento per i vol-au-vent
Iniziate srotolando la pasta sfoglia su di un piano da lavoro e coppate aiutandovi con un coppapasta dal diametro di 8 cm. Procedete srotolando anche gli altri due rotoli di pasta sfoglia e coppate con un coppapasta più piccolo.
Bucherellate i dischi ottenuti con una forchetta e spennellate ognuno con il tuorlo, sovrapponendo alla base (del dischetto intero) altri 3 vuoti al centro. Infornate a forno preriscaldato a 200°C per 10/15 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata.
Procedimento per il ripieno
Mettete in una sac-a-poche il caprino, riempite i cestini di sfoglia, adagiate su ogni cestino del salmone affumicato. Et voilà, pronti per essere serviti.