Posted on

Presentazione


Questo dolce: sospiro d’angelo è stato eseguito da mia figlia, Stella Mariarosaria, pochi giorni prima di divendare lei stessa un angelo. Questo è un omaggio per ricordare la sua bontà. Ciao Mariarosaria.

Ingredienti per il pan di Spagna:
-3 uova
-90g di farina
-230g di zucchero
-1 bustina di vanillina

Ingredienti per crema pasticcera:
-4 tuorli
-150g di zucchero
-75g di farina
-1/2 litro di latte
-1 bustina di vanillina

Ingredienti aggiuntivi:
-200g di cioccolato al latte
-200g di amaretti
-500ml di panna
-cacao amaro q. b.
-1 bicchierino whisky
-200g di zucchero
-1/2 litro di acqua

Procedimento per il pan di Spagna:
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, unite la farina setacciata e la vanillina. Aggiungete poco per volta gli albumi, montati a neve in precedenza, mescolando dall’alto verso il basso e facendo attenzione a non smontarli. Dividete l’impasto in 2 parti uguali e versate in 2 tortiere imburrate ed infarinate. Infornate a 180° a forno preriscaldato e cuocete per 20 minuti. Lasciate raffreddare e sformate.

Procedimento per la crema pasticcera:
In una ciotola versate i tuorli con lo zucchero lavorate con una frusta, unite poco per volta la farina e la vanillina ed infine il latte caldo. Portate a fuoco e lasciate cuocere fino ad ottenere una crema omogenea. Dividete la crema pasticcera in 3 parti uguali, in una fate sciogliere il cioccolato, in un’altra sbriciolate gli amaretti e la terza parte di crema pasticcera lasciatela così com’è.

Procedimento per la bagna:
In un pentolino versate l’acqua con lo zucchero ed il liquore, lasciate bollire fino a farlo ridurre.

Assemblaggio:
In uno stampo per lo zucchotto mettete della pellicola, foderate con il pan di Spagna tagliato a fette in modo da rivestire lo stampo, bagnate e versate dentro la crema al cioccolato, ricoprite con altro pan di Spagna. Bagnate, spalmate la crema all’amaretto, ricoprite con il pan di Spagna, bagnate, ultimate con la crema pasticcera classica, altro pan di Spagna e bagnate. Mettete in frizer per almeno 2 ore. Sformate sollevando la pellicola, spolverate di cacao passato al setaccio, decorate con la panna. Servite Freddo.
By Mariarosaria Stella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *