Posted on

Presentazione

L’uovo di Pasqua è uno dei simboli dolciari della medesima festa, chi lo preferisce a cioccolato al latte e chi fondente. Farlo è difficile bisogna temperare il cioccolato, e lasciarlo cristallizzare prima di sformarlo e poi incollare, .certo occorre tanta pazienza, ma che c’è di meglio di trasformare casa propria nella fabbrica del cioccolato! Ah non dimenticate di mettere la sorpresa al suo interno.!

Ingredienti

  • 1kg di cioccolato fondente
  • 100g di cioccolato bianco
  • colorante alimentare

Procedimento

Per preparare l’uovo di cioccolato per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente e sciogliete a bagno Maria facendo attenzione che l’acqua nel pentolino non tocchi la ciotola contenente il cioccolato. Con un termometro da cucina,misurate la temperatura del cioccolato, portate il cioccolato a 54°C. (Se avete uno stampo singolo anziché le due metà, sciogliete 500g di cioccolato per volta, e una volta cristallizzato e sformato, ripetete tutti gli step per fare l’altra metà dell’uovo)

Versate il 2/3 del cioccolato su di un piano di acciaio, e con una spatola allargate il cioccolato per raffreddare, poi riunitelo e riallargatelo dinuovo, continuate fino a raggiungere la temperatura di 28°C.

Versate il cioccolato dinuovo nella ciotola insieme al cioccolato rimasto mescolate e riportate la temperatura a 32°C

Versate il cioccolato nello stampo, roteare per ricoprirlo tutto, capovolgere per far cadere il cioccolato in eccesso e riponete in freezer per 19 minuti. Riprendete lo stampo e raschiate via il cioccolato dai bordi dello.stampo. Riponete dinuovo in freezer e lasciate cristallizzare. Ci vorranno un paio d’ore, l’uovo e pronto per essere sformato quando il cioccolato non aderisce più alle pareti dello stampo.

capovolgere con delicatezza lo stampo su di un piano da lavoro, l’uovo si staccherà da solo.

Mettete la sorpresa al suo interno.

Agagiatw l’altra metà dell’uovo su di una piastra un po calda ed incollate le due metà dell’uovo. Per decorare, sciogliete il cioccolato bianco a bagno Maria, se volete aggiungete qualche goccia di colorante al cioccolato e decorate a piacere il vostro uovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *